Scesi dall’aereo o dal treno è il momento di arrivare a destinazione. Che sia un hotel, la propria casa o un luogo di lavoro capita, soprattutto quando non si conosce la città, di prendere un taxi. Capita anche, soprattutto se non si conoscono tariffe e condizioni del servizio, di essere truffati.
In città come Roma e Milano il fenomeno è stato più volte denunciato. E ad essere vittime della frode, spesso e volentieri, sono i turisti. Gli stessi che contribuiscono a far girare l’economia delle due città metropolitane in un Paese, l’Italia, che deve all’industria turistica il 9,4% circa del PIL.

Cosa c’è da sapere sui taxi a SALERNO

Per ridurre al massimo le possibilità di cadere nella trappola dei disonesti ecco quanto c’è da sapere su tariffe e taxi a Salerno.

Taxi Autorizzati

Sono le uniche vetture adibite al servizio taxi nella città di Salerno, posteggiate nelle aree riservate e contrassegnate. Di colore bianco, riportano sul tettuccio la classica targa con su scritto “taxi” e sui lati il numero radiotaxi a cui affidarsi , oltre al numero della licenza ben visibile sul portellone della vettura. Tutte le vetture autorizzate devono, inoltre, avere all’interno, acceso, il tassametro.

Attenzione! A fine corsa  i tassisti sono obbligati a rilasciare ricevuta della corsa compilata in tutte le sue parti.

LA TRUFFA!

Può capitare di essere avvicinati, all’uscita dall’aeroporto e dalla stazione, da finti tassisti. Tassisti senza licenza che illegalmente esercitano la professione, riuscendo a parcheggiare, senza troppe difficoltà, prima o dopo le file dei taxi regolari e, in alcuni casi, addirittura a camuffarsi tra questi ultimi. Le auto in questione sono ovviamente sprovviste di targhetta, numero di licenza e tassametro.

Tassametro e Tariffe

Ogni vettura autorizzata è munita di regolare tassametro, sempre acceso, su cui, a inizio corsa, è indicata la quota fissa di partenza e, a fine tragitto, la cifra da pagare per l’intera tratta.

La tariffa del servizio taxi è una tariffa tassametrica unica progressiva, valida in tutto il territorio comunale.
Si compone di una quota di partenza fissa, che muta solo in base al giorno e alla fascia oraria, e di una quota variabile in base alla velocità e al tempo di percorrenza.

Tariffe Agevolate

Non tutti sanno che in alcuni casi sono previste delle tariffe agevolate.

  • corse dirette verso l’ospedale, b&b, hotel o porto commerciale
  • donne sole che usufruiscono del taxi nella fascia notturna (dalle 01:00 alle 4:00)
  • giovani in uscita dalle discoteche convenzionate il venerdì e il sabato sera

Tariffe Predeterminate

tassametro

Esempio di Tassametro Regolare

Per alcune tratte sono previste delle tariffe predeterminate: non cambiano in base al tempo di percorrenza, al giorno e alla fascia oraria e sono comprensive di supplementi.

Ecco, di quali si tratta.

  • Aeroporto di Napoli Capodichino in entrambe le direzioni.
    Il percorso della durata di 50/60′ costa 120 euro.
  • Stazione di Napoli in entrambe le direzioni.
    La tratta dura 50′ circa e la tariffa è pari a 100 euro.
  • Aeroporto di Salerno in entrambe le direzioni. Il costo è di 50 euro.
  • Aeroporti di Roma il costo è di 450/500 euro.

Attenzione! Le tariffe fisse si applicano solo se non si effettuano deviazioni rispetto al percorso prestabilito. In tutti gli altri casi si applica la regolare tariffa tassametrica unica progressiva.